L’oratorio e le sue strutture

L’oratorio di S. Bernardo dispone di numerose strutture, dedicate alle attività sportive, al catechismo, agli incontri formativi, alla ricreazione (bar e campi di bocce) e ad eventi a carattere di intrattenimento (teatro, feste, corsi di ballo, mercatini e attività della sagra). Ecco una breve descrizione delle strutture disponibili, e del loro uso.

Le attività sportive

Per le attività sportive sono presenti 3 strutture: un campo di calcio dove si allenano e giocano le squadre del settore giovanile; un campo predisposto con segnalazioni per calcetto, basket e pallavolo; per queste attività sono disponibili due spogliatoi. Non molto distante dall’oratorio, nelle adiacenze del cimitero di S. Bernardo, è disponibile un secondo campo di calcio, che è quello dove si allena e gioca la prima squadra del S. Bernardo calcio, che si può definire la seconda squadra di Lodi, attualmente militante in seconda categoria. Vi sono poi 3 campi di bocce annessi ai locali del bar dell’oratorio, dove è disponibile, oltre al locale bar vero e proprio con tavolini, anche una struttura per i ragazzi.

Il salone teatro

Il teatro parrocchiale, si presta ad ospitare numerose iniziative. E’ dotato di uno schermo gigante di 5x4m, utilizzato per la proiezione delle partite o per altre necessità, come ad esempio la proiezione attraverso un PC/DVD. La sala teatrale ha una capienza di circa 200 posti a sedere, ed a richiesta può essere concessa in affitto ad associazioni, o concessa ai gruppi parrocchiali per i loro momenti aggregativi.

Le sale polifunzionali

Sala S. Paolo e sale adiacenti: recentemente ristrutturata, può ospitare 70/80 persone. E’ dotata di maxischermo e adatta ad attività polifunzionali. In occasione della sagra parrocchiale del mese di settembre ospita il tradizionale mercatino della nonna; nel mese di marzo è invece il turno del mercatino del libro. Le aule al piano superiore sono riservate nel fine settimana al catechismo, mentre durante la settimana sono disponibili per le attività del doposcuola e per quanti ne fanno richiesta (riunioni, assemblee di condominio,…)

Sala S. Monica: si trova accanto alla casa parrocchiale, e dispone di circa 80 posti a sedere. Come il teatro, è anch’essa dotata di schermo per proiezioni con PC/DVD. Ospita gli incontri formativi dei vari gruppi parrocchiali, riunioni, il cineforum a cura del gruppo missionario, e nel mese di settembre, in occasione della sagra, si trasforma nei locali della pesca di beneficenza.